Grottaminarda

Grottaminarda

Grottaminarda, un’antica via commerciale


Grottaminarda, ovvero l’antica Fratta, da millenni vanta una strategica posizione commerciale, meta imprescindibile per i peregrini dell’intero meridione. Spunta sulla primitiva via che congiungeva le coste tirreniche a quelle adriatiche, un nucleo abitativo dalle origini, appunto, millenarie.
L'Antiquariumcomunale, che ha sede nel castello D’Aquino, dedicato a Filippo Buonopane, infatti, preserva resti risalenti al Neolitico antico, tra cui ceramiche di grossolana fattura del V-IV millennio a.C., ceramiche d'impasto bruno ascrivibili al III millennio a.C., lame e coltelli in selce garganica, utensili d'uso quotidiano che testimoniano la presenza di una comunità stabile e in grado di sfruttare i percorsi naturali del territorio per le proprie attività di scambio. Fu un crocevia di notevole importanza anche in epoca romana, sotto il dominio della colonia di Aeclanum, come rivelano i resti di elementi architettonici di ville rustiche d'uso quotidiano.
Castello D’Aquino è eretto in posizione dominante rispetto alla valle sottostante: fu il nucleo difensivo del borgo di Fratta da parte dei Longobardi nei confronti delle incursioni bizantine. Tra gli edifici religiosi la Chiesa collegiale di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Santuario di Carpignano, ovvero il Santuario di S. Maria Assunta.
All'interno dell'odierno nucleo urbano, di assoluta importanza sono sia la Dogana Aragonese, edificata come punto di riscossione dei diritti feudali di transumanza nel 1467 e dichiarata monumento nazionale nel 1930, sia la monumentale Fontana del Re in stile barocco, edificata sotto Carlo III di Borbone.
La gastronomia grottese conta insaccati e formaggi in quanto centro a vocazione agricola, ma si può assaporare anche un'ottima qualità di torrone, tra cui il famoso torrone di Grotta. Tra i piatti tipici per eccellenza ricordiamo i "cecatielle cu lu pulèio, la ciambottella, e i cicci di Santa Lucia.

Grottaminarda


Layout Type

Presets Color

Background Image